Justice Prisoner and Alien Transportation System

Justice Prisoner & Alien Transportation System (JPATS)
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1995
Sede principaleKansas City (Missouri)
Gruppo
Prodottitrasporto detenuti
Sito webwww.usmarshals.gov/jpats/
Compagnia aerea
Codice IATAn/a
Codice ICAODOJ
Indicativo di chiamataJUSTICE
Primo volo1995
HubOklahoma City
Flotta1 (nel 2023)

Il Justice Prisoner and Alien Transportation System (JPATS), soprannominata "Con Air"[1], o ICE Air[2], è un'agenzia del governo federale degli Stati Uniti incaricata del trasporto di persone in custodia legale tra le carceri, detenzione centri, tribunali e altri luoghi.[3] È la più grande rete di trasporto carcerario del mondo. Sebbene utilizzata principalmente dal Federal Bureau of Prisons o dallo United States Immigration and Customs Enforcement, il JPATS assiste anche le forze di polizia e quelle militari.

Un U.S. Marshal su un volo.

L'agenzia è gestita dallo United States Marshals Service dalla sede a Kansas City, Missouri. Il JPATS è stato costituito nel 1995 dalla fusione della flotta aerea del Marshals Service con quella del Servizio di immigrazione e naturalizzazione. Il JPATS completa più di 260 000 movimenti di prigionieri all'anno.[4] Le operazioni della flotta aerea hanno base a Oklahoma City, Oklahoma, con hub a Las Vegas, Nevada; Porto Rico e Isole Vergini. Inoltre, il Federal Transfer Center presso l'aeroporto Mondiale Will Rogers di Oklahoma City è stato costruito appositamente per facilitare il trasporto dei prigionieri del JPATS.

Lo stemma presente sulle divise degli agenti che operano sui voli.

La compagnia aerea impiega due Boeing 737-400 per trasportare detenuti e residenti illegali negli Stati Uniti per l'estradizione. Jet più piccoli e turboelica venivano utilizzati anche per il trasporto di singoli prigionieri considerati particolarmente pericolosi o famigerati, nonché individui nel programma di protezione testimoni. L'ultimo Saab 2000 è stato ritirato nel 2018.[5]

Immediatamente dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001, quando la Federal Aviation Administration ha messo a terra tutto il servizio aereo civile, il JPATS è stato l'unico servizio aereo per il trasporto di passeggeri autorizzato a continuare a volare nello spazio aereo degli Stati Uniti.

  1. ^ (EN) U.S. Marshals Service, Justice Prisoner & Alien Transportation System (JPATS), Con Air: America's High-Flying Paddy Wagon, su web.archive.org, 7 febbraio 2012. URL consultato il 18 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2012).
  2. ^ (EN) ICE Air Operations Fact Sheet, su ice.gov. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  3. ^ (EN) Relocating Prisoners: The Cross-Country Inmate Transfer, in Wired. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  4. ^ (EN) U. S. Marshals Service (USMS), U.S. Marshals Service, su usmarshals.gov. URL consultato il 18 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2018).
  5. ^ (EN) DOJ's Con Air ends Saab 2000 prisoner transport ops, su ch-aviation. URL consultato il 18 febbraio 2021.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search